SAN FRANCESCO 2.png
san francesco.jpg

Sezione San Francesco

Dolce è sentire come nel mio cuore
ora umilmente sta nascendo amore.

Dolce è capire che non son più solo
ma che son parte di una immensa vita
che generosa risplende intorno a me,
Dono di Lui, del suo immenso amore.

Ci ha dato il cielo e le chiare stelle,
fratello sole e sorella luna,
la madre terra con frutti, prati e fiori,
il fuoco e il vento l’aria e l’acqua pura,
fonte di vita per le sue creature.
Dono di Lui, del suo immenso amore.

Sia laudato, nostro Signore
che ha creato l’universo intero;
sia laudato, nostro Signore,
noi tutti siamo sue creature.
Dono di lui, del suo immenso amor.
Beato chi lo serve in umiltà.

San Francesco d'Assisi

Sezione San Francesco

La sezione di San Francesco si dedica alla fraternità, un sentimento di amore che nasce spontaneo nei nostri cuori, laddove sentiamo e riconosciamo nella nostra vita il desiderio di vivere rispettando il bene comune.

Una vita che si manifesta soprattutto con azioni generose di aiuto disinteressato e di una concreta solidarietà.

Questa sezione si dedica quindi a tutti coloro che desiderano dare aiuto, ricevere aiuto e condividere in uno scambio di vita oggetti, momenti, emozioni, condivisioni.

È accoglienza, prima di tutto come atteggiamento interiore.

È prendere l’altro all’interno di sé, anche se è una cosa a volte non facile;

è preoccuparsi di lui, aiutarlo a migliorare la sua vita e a trovarne un senso, qualunque sia la condizione di partenza.

La nostra accoglienza non è un semplice atto di beneficienza, un gesto, ma una presenza concreta, una condivisione, il profondo senso della carità.

Senza la vera accoglienza concreta non c’è vero e pieno atto di amore.

L’ascolto dell’altro, la compassione che nasce dalla gioia nel cuore, una presenza viva, palpabile, vicina.

• Dare e ricevere

• Scambio e baratto

• Tempo d’amore

• Cerchi di guarigione

• Momenti di preghiera

• Meditazione dinamica

13.jpg

"La Sezione di San Francesco l’ho profondamente voluta, perché per me il senso della vita è vivere la vita in armonia con il creato e il suo Creatore in fraternità" Daniela Lauber

Capita a tutti di avere necessità di qualcosa, bisogno di qualcuno e l’accoglienza, così importante per noi, diviene braccia aperte.

Ci sono bisogni primari, ma ci sono anche dei bisogni interiori, a volte, ancora più importanti.

Puntiamo sulla dignità perduta, da mille motivi, sull’ascolto e la dedicazione.

Sicurezza, stabilità, equilibrio, ma soprattutto pace interiore.

Ognuno può aiutare qualcuno e il nostro slogan è “Aiutaci che Dio ci aiuta”.

Uno dei nostri primi passaggi è la raccolta di indumenti e oggetti utili per la vita di tutti i giorni, in modo da poter aiutare chi ne ha bisogno. A volte ciò che diventa inutile per noi, per gli altri è fondamentale.

Poi raccogliamo anche alimenti e cose di prima necessità, per esempio, per l’igiene personale e della casa.

A volte non ci rendiamo conto di quanto sprechiamo e che solo con un po' di attenzione potremmo fare molto anche per gli altri.

E non manca l’aiuto personale, per ogni nuovo amico, incontrato e ritrovato, per comprendere quale sia la cosa più giusta da fare, per riprendere in mano la propria vita.

La richiesta è molta ed è per questo motivo che, siamo sempre felici, quando giungono nuove persone interessate ad aiutarci, in forme di volontariato o di sostegno economico, attraverso anche donazioni, sempre gradite.